Il Laboratorio di Farmacologia Cellulare e Molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche ha una consolidata esperienza nello studio delle risposte funzionali e molecolari ai farmaci e alle sostanze bioattive.
Le nostre competenze si focalizzano:
– sullo sviluppo di modelli cellulari per lo studio dei meccanismi d’azione e della segnalazione intracellulare dei farmaci;
– sulla messa a punto di saggi in vitro per la valutazione dell’attività biologica di composti naturali e di sintesi;
– sull’identificazione di nuovi target molecolari;
– sulla caratterizzazione delle risposte cellulari a farmaci biotecnologici.
Recentemente, la nostra attività di ricerca si è concentrata inoltre sullo studio dei meccanismi molecolari e cellulari che mediano l’attività neurotossica delle citochine pro-infiammatorie, in particolare degli interferoni di tipo I, per individuare sia farmaci e composti naturali con proprietà neuroprotettive, sia molecole con attività citotossica su tumori di origine nervosa.
Le metodiche che usiamo di routine comprendono tecniche per l’allestimento di colture cellulari, per lo studio della crescita, differenziazione e morte cellulare e per la misurazione dell’interazione farmaco-recettore, del silenziamento genico e dell’analisi dell’espressione genica.
Contatti: onali@unica.it
Tel. 070 675 4321 – 4343
www.unica.it/unica/it/dip_scienzebiomed.page